Sezione di Nocera Inferiore

13647

A Cava De’ Tirreni l’incontro con Quartuccio

Resterà sicuramente impressa negli occhi e nella memoria di tutti i presenti la serata che, nella splendida cornice dell’Aula Consiliare del Comune di Cava dei Tirreni, ha visto ospite della Sezione di Nocera Inferiore il Presidente del CRA Campania, Virginio Quartuccio, e la quasi totalità della sua Commissione (Massimo Costa, Vittorio De Simone, Giuliana Guarino, Mario Pacifico, Maurizio Toscano, Raffaele Russo, Ciro Pegno, Giovanni Belcuore, Vincenzo Ripa), con i Collaboratori (Alberico Galluccio, Carmine Conte, Giovanni Marolo) ed il Referente Regionale per l’Informatica, nonché Vice Presidente di Sezione Felice Milito. Presenti anche la quasi totalità degli associati e dei Dirigenti Sezionali, Regionali e Nazionali fra i quali Valerio Di Stasio, Salvatore Gubitosa, Antonio Chiancone, Giovanni Pentangelo, Vincenzo D’Amore, Vincenzo D’Angelo.
Ad aprire i lavori il Sindaco Vincenzo Servalli, che nel dare il benvenuto ai tanti associati che gremivano la sala, ha voluto tracciare un parallelo tra la figura del Primo Cittadino e quella dell’Arbitro, entrambe incessantemente impegnate ad essere garanti del rispetto e dell’applicazione delle regole, i primi in ambito politico-sociale, i secondi sui campi di gioco.
Prima di cedere la parola agli ospiti, il Presidente della Sezione, Carmine La Mura, ha tracciato un excursus dell’attività svolta dal gruppo dirigente della Sezione, dal suo insediamento ad oggi, con i quattro principi cardini: Comportamento, Atletica, Tecnica, Associazionismo (ben cinque Poli Atletici Sezionali; Riunioni Tecniche tematiche e settoriali per Organi Tecnici Sezionali, Regionali e Nazionali e per Calcio e Futsal, nonché per arbitri, assistenti ed osservatori; Olimpiadi sul Regolamento per tutti; Riunioni Tecniche con ospiti illustri a livello Regionale e Nazionale; Udienza da Papa Francesco; partecipazione agli eventi “Arbitri in Scalata” e alla manifestazione “Scalcia la SLA”; Corsi di formazione ed informazione su Sinfonia4You; Corso Arbitri; partecipazione a tutte le tappe della Referee RUN; e altro). Tutto ciò è stato reso possibile dall’incessante e quotidiano lavoro di tutta la squadra sezionale, affiatatissima composta dai Vice Presidenti (Milito e D’Ambrosi) e dai Consiglieri di Sezione, dagli Organi Tecnici Sezionali (D’Andria, D’Errico, Surano e Iacuzio), dai Preparatori atletici (Carbone, Franza e Gambino) e dai tanti associati che collaborano a tutte le attività sezionali. A conclusione dell’intervento la presentazione video della forza arbitrale presente nell’Organo Tecnico Regionale che ha dato il la all’intervento del Presidente Virginio Quartuccio, intervento che ha fornito utili spunti di riflessione ai tanti colleghi presenti.
La riunione è poi proseguita con il confronto su varie tematiche comportamentali senza tralasciare alcuni passaggi su assunti regolamentari fondamentali per assicurare quel servizio a cui quotidianamente sono chiamati i fischietti campani. La parola è passata, poi, agli Organi Tecnici delle varie categorie: Massimo Costa per la Promozione; Vincenzo Ripa per la Prima Categoria; Giuliana Guarino, Mario Pacifico e Maurizio Toscano per gli Assistenti Arbitrali; Ciro Pegno per gli Osservatori Arbitrali; Giovanni Belcuore per il Calcio a 5. Tutti hanno analizzato nel dettaglio la posizione di tutti gli associati appartenenti ai loro organici.
Dopo l’intervento del Presidente Quartuccio, che ha ringraziato il Presidente di Sezione e la folta platea per l’attenzione e la partecipazione mostrata nelle oltre due ore di riunione, il Presidente La Mura ha ringraziato gli intervenuti e la Commissione Arbitri Regionale, nonché l’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco Vincenzo Servalli e del Consigliere Comunale Luca Narbone, che hanno consentito, per la prima volta nella sua storia, agli Arbitri della Sezione “N. De Felice” di Nocera Inferiore di poter essere presenti a Cava dei Tirreni per una Riunione Tecnica. A corollario della piacevole serata, un momento conviviale che ha permesso agli associati di intrattenersi ulteriormente e scambiare ancora qualche battuta coi graditi ospiti.
«È stata una occasione per consolidare i rapporti tra di noi, – dice con orgoglio il Presidente della Sezione Carmine La Mura – una giornata che sicuramente i miei ragazzi ricorderanno a lungo».

di Giovanni Aruta

thumbfooter2_13647 thumbfooter3_13647 thumbfooter4_13647 thumbfooter5_13647 thumbfooter6_13647 thumbfooter7_13647